Ricerca
ISTITUTO COMPRENSIVO “Bordighera”

ISCRIZIONI a. s. 2025-2026

Iscrizioni al primo anno

Informazioni utili per procedere all'iscrizione al primo anno della Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado

Cos'è

Le domande di iscrizione on-line per l’a.s. 2025/2026 devono essere presentate dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024, tramite Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it ), punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.

All’interno della Piattaforma Unica è presente il punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura, raggiungibile a partire dalla voce di menu “Iscrizioni” posta all’interno della sezione “Orientamento”.

Sono altresì presenti specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo (“Il tuo percorso”) in relazione alle competenze e aspirazioni (“E-Portfolio” e “Docente tutor”), nonché all’offerta formativa (“Guida alla scelta”) e agli sbocchi professionali del territorio di riferimento (“Statistiche su istruzione e lavoro”).

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del D.L. 95/2012, convertito dalla L. 135/2012, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della Scuola Primaria, Secondaria di Primo grado e Secondaria di Secondo grado statale.

Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offrono supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica. In subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza offrono il medesimo servizio.

Successivamente, in fase della finalizzazione delle iscrizioni, nel caso in cui la scuola di destinazione abbia messo a disposizione, nell’area “ComUnica” della Piattaforma Unica, i documenti relativi al patto di corresponsabilità, alle autorizzazioni all’uscita anticipata e/o alle deleghe al ritiro all’uscita, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale potranno trasmettere le informazioni richieste dalla scuola direttamente in piattaforma, accedendo con il proprio profilo.

Le domande di iscrizione alle classi prime sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica, definito in base alle risorse dell’organico dell’autonomia e al numero e alla capienza delle aule, anche in ragione dei piani di utilizzo degli edifici scolastici.

Dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione procedono, prima dell’avvio dell’anno scolastico 2025/2026, all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola, anche per il tramite della sezione di gestione documentale “ComUnica” presente all’interno della Piattaforma Unica, se utilizzata dalla scuola.

——————————————————————————————————–

L’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia che accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre 2025 deve essere effettuata con domanda di iscrizione da presentare all’istituzione scolastica prescelta dal 21 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024.

Si rammenta che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione entro il 10 febbraio 2025; si invitano pertanto le famiglie a compilare il modulo google al link  https://forms.gle/3WPJ8B4FSJvp1nxa8  (selezionare, copiare ed incollare nel browser, cliccare invio, compilare il modulo che si aprirà) e ad allegare la documentazione necessaria (per chiarimenti o supporto, fissare appuntamento, chiamare dalle 8:00′ alle 10:00′ al numero: 0184/261293 – Ufficio alunni).

Si precisa che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3 bis, comma 5, del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla Legge 31 luglio 2017, n. 119.

Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2026.

Non è consentita, invece, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2026. Qualora il numero delle domande di iscrizione fosse superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2025, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di Istituto della scuola prescelta.

———————————————————————————————-

Le iscrizioni alla prima classe della Scuola Primaria o della Scuola Secondaria di Primo Grado potranno effettuarsi dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025, attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni). (Anche in questo caso è possibile presentare una sola domanda, ma, in considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale in sede di presentazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine rispetto alla prima scelta, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento).

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:

− iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2025;

− possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2025 ed entro il 30 aprile 2026. Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2026.

Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2026, è opportuno, per una scelta attenta e consapevole, che i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.

Le domande di iscrizione on line potranno essere presentate dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025. I genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale dovranno:

  • registrarsi sul sito iscrizioni.istruzione.it inserendo i propri dati e seguendo le indicazioni presenti oppure utilizzando le credenziali SPID relative all’identità digitale (la funzione è disponibile dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020)
  • compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025
  • inviare la domanda entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2025

Iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado

Le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado di alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe si effettuano attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni ) dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025.

L’accoglimento delle opzioni di tempo prolungato è subordinato alla presenza delle risorse di organico e alla disponibilità di adeguati servizi di accoglienza e di mensa.

———————————————————————————————

La domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (articoli 316, 337 ter e 337 quater del codice civile e successive modifiche e integrazioni), pertanto chi compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.

I dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445. Le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del citato D.P.R. prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità, oltre a comportare la decadenza dai benefici.

11 – Insegnamento della religione cattolica e attività alternative

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line.

La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni ) accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 1° luglio 2025 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Ogni famiglia dovrà pertanto avere a disposizione un indirizzo di posta elettronica e le credenziali SPID anche per poter seguire in ogni momento l’iter della domanda inoltrata.

Solo per le famiglie prive di strumentazione informatica e quindi impossibilitate ad effettuare l’iscrizione on line, la scuola mette a disposizione un servizio di supporto (computer e personale) durante il periodo delle iscrizioni tramite appuntamento chiamando al numero: 0184/261293 – Ufficio alunni).

Le domande di iscrizione saranno accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica, definito in base alle risorse di organico, al numero e alla capienza delle aule. In caso di iscrizioni in eccedenza si terrà conto dei criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto.

Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione, nel più breve tempopossibile, alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale.

Analogamente le iscrizioni di alunni/studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170 del 2010 e secondo quanto previsto dall’ Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.

Le iscrizioni di alunni /studenti con cittadinanza non italiana seguono le stesse procedure di iscrizione previste per gli alunni/studenti con cittadinanza italiana, ai sensi dell’articolo 45 del DPR 394/1999

CODICI IDENTIFICATIVI dei singoli plessi dei diversi ordini di scuola dell’Istituto:

IMAA80801L scuola dell’Infanzia “Villa Felomena”

IMAA80802N scuola dell’Infanzia “G. Rodari”- Via Pasteur

IMEE80801T scuola Primaria “E. De Amicis” – Via Pelloux

IMEE80802V scuola Primaria “M. Primina” – Fraz. Borghetto

IMEE808041 scuola Primaria “G. Rodari”- Via Pasteur

IMMM80801R scuola Secondaria di primo grado “G. Ruffini” – via Napoli

 

Come si accede al servizio

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Fornire indicazioni operative per le iscrizioni

Tempi e scadenze

Per eseguire le iscrizioni partire dal 18 gennaio fino al 10 febbraio 2024

Iscrizione entro il 10 febbraio

Inizio iscrizioni

18

Gen

Contatti

    Struttura responsabile del servizio

    Ulteriori informazioni

    E' importante iscriversi nel periodo indicato perchè i numeri degli iscritti contribuiscono all'ottenimento dell'organico e dei relativi gruppi classe.