timbro_AVVISO DI SELEZIONE_PERSONALE_DM19
timbro_assunzione a bilancio progetto Orizzonte
ACC_CONC_IMIC80800Q-0-3796661-AC-M4C1I1.4-2024-1322-P-49042-01-10-2024
Il progetto prevede un insieme coordinato di attività che integra l’offerta formativa curricolare con un’articolata offerta co-curricolare, finalizzata a garantire un percorso educativo inclusivo e orientato al successo formativo di ogni studente. L’integrazione tra le due dimensioni ha lo scopo di rispondere alle diverse esigenze degli studenti,
migliorando il loro rendimento, la motivazione e il benessere complessivo.
Attività Curricolari: 1. Recupero e Potenziamento Didattico: Lezioni di Recupero: Organizzazione di moduli di recupero nelle principali discipline
Supporto Differenziato: Attuazione di percorsi di insegnamento differenziati per gli studenti che manifestano difficoltà, con attività di approfondimento per rafforzare le competenze fondamentali. 2. Innovazione Metodologica in Classe: Utilizzo di metodologie didattiche innovative, come il cooperative learning e il problembased
learning, per favorire la partecipazione attiva degli studenti e migliorare la comprensione dei contenuti.
Insegnamento per Competenze: Orientamento dell’insegnamento verso lo sviluppo di competenze trasversali e pratiche, con un focus su problem solving, pensiero critico e capacità di collaborazione.
Attività Co-Curricolari: 1. Laboratori di Apprendimento Attivo Multidisciplinari: Proposta di laboratori in ambito artistico, tecnologico e scientifico, volti a stimolare curiosità e creatività negli studenti a rafforzare le conoscenze acquisite attraverso
attività pratiche. Progetti in Collaborazione con il Territorio: sviluppo di laboratori che permettano agli studenti di apprendere in contesti non tradizionali, come uscite sul campo e visite a musei e aziende locali. 2. Attività di Tutoraggio e Mentoring: attivazione di un programma di tutoraggio fra pari, in cui studenti con buoni risultati scolastici offrono supporto ai compagni che necessitano di aiuto, favorendo un clima di collaborazione e reciproco sostegno. Mentoring Individuale: Assistenza personalizzata a studenti a rischio di dispersione, con tutor interni o esterni che li guidino nel percorso scolastico e nella scoperta dei propri interessi. 3. Attività di Orientamento e Supporto Psicologico: percorsi di orientamento per aiutare gli studenti a scoprire le proprie
inclinazioni e a compiere scelte consapevoli per il proprio futuro. Sportello psicologico, per supportare gli studenti che manifestano difficoltà emotive o relazionali che possono influire negativamente sull’apprendimento.
da Imic80800q-psc