Descrizione
CARTA DEI SERVIZI
Il presente documento, denominato “Carta dei Servizi”, definisce i livelli minimi di servizio che l’I.C. “Bordighera” di Bordighera si impegna ad offrire alle parti interessate.
Attraverso la Carta dei Servizi l’Istituto intende:
1. Descrivere sinteticamente la propria struttura organizzativa;
2. Delineare i principi generali che hanno guidato la redazione del presente documento;
3. Informare gli utenti e le altre parti interessate circa i servizi erogati e le attività svolte;
4. Definire il livello di prestazione minimo dei servizi erogati;
5. Descrivere il perseguimento del miglioramento continuo;
6. Illustrare gli strumenti a tutela degli utenti e le modalità del loro utilizzo.
PRESENTAZIONE
L’Istituto Comprensivo Bordighera è stato istituito nell’anno scolastico 2009-2010 ed ha sancito il superamento della tradizionale concezione che ripartiva la responsabilità educativa tra i vari segmenti scolastici, per continuità e coerenza del progetto educativo. Gli utenti sono diventati, da allora, studenti di uno stesso Istituto. Questa nuova organizzazione ha imposto di verificare insieme, congiuntamente, gli obiettivi e le ragioni di non contiguità o di incoerenza del percorso educativo. È stato necessario quindi procedere ad un raccordo individuando le migliori risorse professionali e gli strumenti più idonei. La finalità principale era la realizzazione di un ambiente educativo di apprendimento che aiuti i bambini/e e i ragazzi/e a crescere serenamente, intraprendere una carriera scolastica completa e arricchente che fornisca loro gli strumenti necessari in grado di orientarsi nella complessità del sociale e costruire con autostima e sicurezza il proprio percorso. Ciò rende quindi necessaria una stretta collaborazione tra scuola, famiglia, Enti Locali, agenzie culturali presenti sul territorio.
L’Istituzione formativa si propone di raggiungere i seguenti obiettivi: garantire la sintesi tra tradizione innovazione; mobilitare le capacità ed i talenti dei giovani rendendoli responsabili del proprio cammino formativo e consapevoli dei propri processi di apprendimento; favorire la continuità tra formazione, lavoro e vita sociale lungo tutto il corso della vita; garantire il rapporto costante con le istituzioni, le università, le filiere e le altre scuole; garantire il rapporto costante con le famiglie.
CONTESTO TERRITORIALE DI RIFERIMENTO
L’Istituto Comprensivo Bordighera accoglie un’utenza eterogenea e proveniente anche dall’estero, infatti l’incidenza degli alunni con cittadinanza non italiana è andata aumentando in tutti e tre gli ordini di scuola e nelle classi (in alcuni casi 1/3 del totale degli alunni della classe è straniero con provenienza da paesi sudamericani, est europeo, Ucraina e Africa).
(V. il documento completo al link CARTA-DEI-SERVIZI-2024_2025)