Ricerca
Circolare 166

PIANO SCUOLA ESTATE 2024

PIANO SCUOLA ESTATE 2024

Utente IMIC80800Q-psc

da Imic80800q-psc

timbro_166 – CIRC FAMIGLIE PSE 2024

Gentili Genitori,

con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 11 aprile 2024, prot. n. 72, è stato approvato il Piano per il potenziamento delle competenze, per l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni, per gli anni scolastici 2023/2024 e 2024/2025 (c.d. “Piano Estate”).

Le risorse che le scuole avranno a disposizione nell’ambito del Piano Estate permetteranno di sostenere progetti che prevedono attività di potenziamento didattico, sportive, artistiche, ludiche e ricreative e, più in generale, tutte quelle iniziative che favoriscono la relazionalità, l’aggregazione, l’inclusione, la socialità, l’accoglienza e la vita di gruppo durante i periodi.

La nostra Scuola ha individuato le disponibilità dei docenti, deliberato l’adesione all’iniziativa, elaborato il progetto: POTENZIAMO L‘ESTATE e presentato la candidatura al MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito) entro i termini previsti. In allegato troverete i dettagli del progetto che si compone di nove moduli.

Al fine di pianificare al meglio la progettualità extracurricolare relativa all’estensione delle attività didattico– educative per il periodo estivo, con la presente siamo a chiedervi di indicare preventivamente il vostro interesse a far partecipare all’iniziativa le/i vostre/i figlie/i attraverso il presente modulo google, da compilare una volta per ciascun/a figlio/a entro e non oltre  le ore 12:00‘del 11 giugno 2024:

https://forms.gle/EfLfTqNnrgYoEU8x9   (cliccare sul link e compilare, oppure selezionare, copiare ed incollare nel browser, premere invio e compilare le parti di proprio interesse).

I moduli saranno attivati presumibilmente a partire dalla seconda metà del mese di giugno in orario prevalentemente antimeridiano e saranno caratterizzati da un approccio ludico-ricreativo, laboratoriale, trasversale e inclusivo. Si prevedono le seguenti iniziative:

  • Recupero e potenziamento abilità linguistiche e matematiche
  • Attività ludicocreativa (Arte)
  • Attività sportive e motorie
  • Laboratorio di coding e pensiero computazionale
  • Lingua inglese: Educo Camp

La presente indagine non è vincolante per l’Istituto scrivente fino a pubblicazione della comunicazione ufficiale di avvenuta approvazione della candidatura da parte del MIM, con conseguente comunicazione alle famiglie interessate di accettazione delle iscrizioni e di attivazione dei moduli.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Regg.                                                                                                      Dott.ssa Maria Grazia BLANCO